Lo Stud Book Holsteiner di nuovo al Top !

Negli ultimi due anni, l’allevamento di cavalli Holstein ha visto una rinascita impressionante. Dopo molti anni da qualche parte nel mezzo della classifica dei studbook dei cavalli da salto, Holstein è riuscita a conquistare di nuovo la prima posizione della classifica WBFS. Questo successo non è per caso, ma il risultato dell’apertura selettiva senza sfidare le basi fondamentali della filosofia di allevamento Holstein.

In passato sono stati nomi come Casall, Cassini I, Carthago, Caretino, Calvaro, Classic Touch, Corradina, Cöster, Cumano, Cellagon Lambrasco e Eurocommerce Berlin, e oggi Quel Homme de Hus, Limbridge, Con Quidam, Uricas v/d Kattevennen, Long John Silver, Conner JEI e Zu Gli Holsteiners dominano la scena sportiva mondiale e i loro risultati sono il motivo per cui l’Holsteiner Verband è di nuovo in testa all’attuale classifica dei cavalli da salto della World Breeding Federation for Sport Horses (WBFSH).

Le classifiche sono calcolate in base ai migliori risultati dei sei cavalli con il punteggio più alto di una società di razza.

Per Holsteiner Verband questo include ad esempio Theo di Christian-Calando IV ( montato da Conor Swail (IRL). O Zaccorado Blue di Zirocco Blue-Acorado con David Will (GER) in sella. E i migliori favoriti dei prossimi europei si affidano di nuovo ai cavalli da salto Holsteiner: Harrie Smolders competerà con Uricas v/d Kattevennen di Uriko-Cassini I e anche Martin Fuchs sellerà un Holsteiner, Conner J da Connor-Cosimo Allevamento e sport mano nella mano

E anche la classifica dei siri è sormontata da un Holsteiner, a suo tempo il tanto acclamato campione della classificazione degli stalloni Neumünster: Diarado di Diamant de Semilly-Corrado I (b.: Klaus Kristensen), guida la classifica dei siri degli eventi. Oltre a ciò, Diarado è riuscito come quasi nessun altro sire a stabilire una sua linea di sire in un tempo relativamente breve attraverso i suoi figli e nipoti. Successi come questo spiegano l’unicità del libro genealogico Holstein. In Holstein, l’allevamento e lo sport sono sempre andati di pari passo. Uno dei fondamenti di questo successo risiede nelle linee di diga, nell’orgoglio e nella gioia degli allevatori di Holstein, e giustamente, poiché sono stati faticosamente allevati e mantenuti per decenni. Formano la base per un libro genealogico moderno all’altezza delle esigenze impegnative dello sport, con molti altri libri genealogici in tutto il mondo che beneficiano della genetica Holsteiner. Per il campionato europeo di salto a Milano (ITA) sono stati nominati 15 cavalli con documenti di registrazione Holsteiner, tra cui il figlio dello Zirocco Blue-Caretino Zuccero (b.: Hanno Köhncke). Il grigio è quello di competere per la Svezia con Rolf-Göran Bengtsson ed è di proprietà della Holsteiner Verband stallion keeping. Vedendo che nessun’altra società tedesca di razze a sangue caldo sta in piedi e possiede stalloni, questa caratteristica di lunga data e unica è considerata un’altra fonte di orgoglio. Collaborando con i piloti d’élite internazionali, nel corso degli anni sono stati prodotti e mostrati diversi stalloni Verband attraverso il livello del campionato. Oltre a Casall (Rolf-Göran Bengtsson/SWE), Caretino (Bo Kristoffersen/DEN, Ludger Beerbaum/GER), Cassini I (Franke Sloothaak/GER) o Carthago (Jos Lansink/BEL) sono esempi notevoli.


Allevamento e Sport mano nella mano.
Per molte generazioni, i cavalli della terra tra i mari hanno garantito risultati straordinari per gli allevatori e come cavalli sportivi, risultati fondati prima di tutto nelle tradizionali famiglie di cavalle Holstein. Per tutto il tempo, queste linee di sangue sono state allevate e migliorate introducendo selettivamente sangue esterno – ma senza mai perdere di vista le qualità positive della razza. In questo modo, Holstein opera in modo molto diverso da altri libri genealogi altamente professionali, poiché si basa ancora su giovani stalloni che vengono poi allevati, anche da molti allevatori su piccola scala, sulla base di una vasta gamma di vecchie linee di sangue ancora attuali  .