Grazie al suo secondo posto alla Coppa del Mondo di Londra due settimane fa, il 13enne castrone Holsteiner Monaco, (a noi particolarmente caro….) può ora incoronarsi come il cavallo con i guadagni più alti del 2021. Ha superato inoltre quelli di Killer Queen VDM che aveva resistito al titolo negli ultimi 11 mesi.
Monaco è figlio di Cassini II – Contender Heraldik xx ha vinto quasi € 850.000 nell’ultimo anno. Le sue esibizioni di maggior successo lo scorso anno sono state un secondo posto al Rolex Grand Prix di Ginevra, un secondo posto per la sua squadra nei Play Off di Praga e ha vinto con la squadra olandese la finale della Coppa delle Nazioni a Barcellona sotto la sella di Harrie Smolders. Monaco è stato allevato in Germania da Ralf Lütje ed fu scoperto da Alessandro Mingoli che lo fece arrivare in Italia. Poi lo consigliò a Maurizio Cinti Piredda che lo acquistó immediatamente. Una volta in Italia la vita di Monaco non fu facilissima perché probabilmente non fu capito dal cavaliere che si doveva occupare del suo addestramento. Poco dopo però tutto cambiò (anche la scuderia) e piano piano Monaco inizió a migliorare fino a quando verso la fine dei sette anni Alessandro Mingoli lo fece provare ad Harrie Smolders ed Axel Verlooy.
In pochi giorni Monaco fu trasferito nelle scuderie Euro Horse di Axel Verlooy dove Harrie era il primo cavaliere, e da lì è storia , gara dopo gara migliorava ed imparava moltissimo fino alla prima vittoria nel Gran Premio di Shangai.