Novità importanti per l’Allevamento

Qualcosa di veramente speciale è stato ideato dalla Holsteiner Verband Hengsthaltungs GmbH per i propri allevatori: a fine anno: è stato lanciato il programma di allevamento per fattrici Holsteiner. In questo contesto, i membri possono candidare le loro fattrici, che vantano prestazioni eccezionali proprie e/o dei loro parenti, per l’utilizzo di seme congelato di riproduttori straordinari. E tutto questo a condizioni uniche.

Nel programma sono inclusi Stalloni leggendari dell’allevamento e dello sport come Caletto I, Calypso II, Capitol I, For Pleasure, Contender, Darco, Carthago e Corrado I.                                                                                                                                       La selezione delle fattrici che entreranno a far parte del programma sarà effettuata da una commissione di esperti composta da Stephan Haarhoff, Dr. Thomas Nissen, Hans-Joachim Ahsbahs e Felix Flinzer. “Vediamo in questo progetto un’opportunità sia per i nostri membri allevatori sia per la comunità Holsteiner. Gli allevatori hanno la possibilità di utilizzare questo seme prezioso e raro, mantenendo allo stesso tempo la genetica tanto ricercata nel mondo all’interno dell’allevamento Holsteiner”, concordano Felix Flinzer e Stephan Haarhoff.

Come funziona il programma

In cambio per questa opportunità unica , l’allevatore si impegna a registrare il puledro in Holstein e concede – in caso di puledri maschi – un diritto di acquisto sia alla Hengsthaltungs GmbH sia alla Vermarktungs GmbH. Il prezzo di acquisto è fissato a 10.000 euro. Se questo diritto non viene esercitato, l’allevatore dovrà successivamente pagare una tassa di monta di 1.000 euro e potrà disporre liberamente del puledro. In caso di nascita di una femmina, sarà richiesta una tassa di monta di 1.500 euro, la puledra dovrà essere destinata alla riproduzione Holsteiner all’età di tre anni e potrà essere venduta solo a partire dall’età di cinque anni – anche in questo caso la Vermarktungs GmbH avrà un diritto di prelazione.