Holsteiner protagonisti al Bundeschampionat 2025: un titolo, tanti piazzamenti e un premio speciale**

Domenica, al prestigioso Bundeschampionat 2025  di Warendorf, è andato in scena l’atto finale di diverse categorie, con risultati di grande rilievo per la razza Holsteiner. Tra titoli, piazzamenti e riconoscimenti speciali, i cavalli nati “tra i due mari” hanno saputo distinguersi.

 🥇 Mini Million conquista il titolo tra i sei anni

Nella finale riservata ai cavalli da salto di  sei anni– una gara di classe M ** con barrage – ben dieci Holsteiner  si sono guadagnati l’accesso. Il protagonista assoluto è stato Mini Million da Million Dollar x Baloubet du Rouet ,  montato da Pia-Luise Baur .

La giovane amazzone e il talentuoso baio hanno offerto una prestazione impeccabile: veloci, precisi e senza errori. Il risultato? Il Titolo di Campione Tedesco 2025 . Già finalista nel 2024 con  Sophie Hinners , Mini Million ha ora coronato il suo percorso di crescita.

Sono felicissima e senza parole. Mini Million è fantastico : equilibrato, generoso e sempre concentrato in gara”, ha commentato la sua amazzone.

 🏆 Premio per il Benessere Animale a Britta Wittenbrink

Un altro importante riconoscimento è andato a Britta Wittenbrink , insignita del  Premio BMLEH per il Benessere Animale,  conferito dal Ministero Tedesco per l’Agricoltura, l’Alimentazione . A convincere la giuria è stato il modo armonioso e rispettoso con cui ha presentato il suo cavallo, Diathino W (Diathago x Caretino), da lei stessa allevato.

 Altri piazzamenti Holsteiner nella finale dei 6 anni:

Akteur (Amber x Canterbury) – Gesa Christiansen/Lennard Thomas: 10° posto
Madleine von der Söhr (Diamant de Semilly x Chambertin) Jonte Hansen: 11° posto
*Madara(Million Dollar x Centurion) – Lina Renström: **14° posto**
Master of Paradise (Manchester of Paradijs x Catoki)  Patrick Bölle: 15° posto
Nightwish (Nixon van het Meulenhof x Uriko) – Holsteiner Verband/Arne van Heel

 Giovani promesse anche tra i 5 anni

Anche nella finale dei cavalli da salto di 5 anni , la genetica Holsteiner si è fatta valere. Sei soggetti hanno raggiunto la finale, con il miglior piazzamento ottenuto da Capocino(Cornet’s Quaprice x Quiwi Dream), David Will . Il binomio ha chiuso al 7° posto con un punteggio complessivo di 17,5 (8,7 / 8,8).

Tre stalloni Holsteiner approvati hanno mancato di un soffio (0,1 punti) l’accesso al secondo round, chiudendo all’11° posto (8,6):

Comme le Feut  (Comme il faut x Caretino) – Tjade Carstensen
 (Don x Limbus) – Verband/Arne van Heel
Union City (United Way x Connor) – Lucas Wenz

Chiude con un 16° posto (8,4) Maximum von der Söhr** (Manchester van’t Paradijs x Up to Date), montato da Jonte Hansen .



 Sezione completo: Holsteiner tra i migliori anche in versatilità

Nel completo per cavalli di 5 anni, due Holsteiner si sono distinti nella classifica finale:

Uno (United Way x Centurion) – montato da Lotte Palmgren, ha chiuso 8°grazie a un ottimo 8,5 nel cross country, disciplina che contava doppio.
Novia (Cascadello I x Carry) – Felicia von Baath, ha ottenuto un 10° posto , brillando nel salto ostacoli con un 8,7, la seconda miglior valutazione della categoria.

Tra i sei anni, il miglior risultato per un Holsteiner è arrivato da un nome noto: Casanova(Cascadello I x Contender), già vincitore del Bundeschampionat 2024, montato da Ben Leuwer.
Ottime le prove in dressage (8,6)e cross (9,0) , ma qualche errore nel salto ha limitato il piazzamento. Chiude comunque tra i migliori.

Da segnalare anche il 10° posto di Curysler CSH  (Cyrkon xx x Looping), montato da Esteban Benitez Valle .



Conclusione

Con un  titolo di Campione Tedesco , molti piazzamenti in ogni categoria  e il riconoscimento per il benessere animale , i cavalli Holsteiner si confermano tra i più competitivi e versatili in Germania. Un risultato che premia il lavoro di allevatori, cavalieri e proprietari, e che fa ben sperare per il futuro.