Per circa 30 anni, Uwe Benzin ha fatto parte in modo stabile del team della Holsteiner Verband Hengsthaltungs GmbH. Ora ha deciso di intraprendere una nuova strada professionale al di fuori del settore equestre.
Fu Norbert Boley, allora direttore della Holsteiner Verband Hengsthaltungs GmbH, a portare Uwe Benzin a Elmshorn. Inizialmente, il suo compito principale era montare i giovani stalloni – sotto la direzione di Herbert Blöcker – ma con il tempo le sue mansioni si sono sempre più orientate verso la formazione dei più giovani stalloni alla mano, alla longia e naturalmente nel salto in libertà.
«Uwe Benzin ha sempre avuto ottime intuizioni riguardo all’allevamento ed è sempre stato per me una sorta di “ministro degli esteri” nella sua regione d’origine, verso i nuovi Länder», ricorda Norbert Boley parlando della lunga collaborazione. «È un appassionato di cavalli fino al midollo, socievole e con una grande conoscenza. Inoltre, è conosciuto da molti allevatori e cavalieri – un valore per me inestimabile», aggiunge Boley.
Negli ultimi anni, praticamente non c’è stata manifestazione in cui non lo si sia visto con un (giovane) stallone alla mano. La sua immensa esperienza nella gestione e nell’addestramento dei più giovani riproduttori è stata di grande valore per tutto il team.
«Ci dispiace molto perdere Uwe come collega. Per anni è stato una figura importante nella scuderia degli stalloni. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro, sia personale che professionale», sottolinea Felix Flinzer, direttore della Holsteiner Verband Hengsthaltungs GmbH.
Noi dell’Ufficio Italiano del Cavallo Holsteiner siamo particolarmente legati a Uwe: fin dal primo giorno in cui arrivammo al Verband ci accolse con grande gentilezza, aiutandoci e offrendoci preziosi consigli. La sua disponibilità e la sua umanità resteranno per noi un ricordo indelebile
Grazie Uve !!
