Ciao Peter


Ci ha  lasciati Peter Luther. Aveva 85 anni.  Lo vidi per la prima volta all’Horse Show di Dublino nel 1979  ammiravo molto il suo modo di montare e la sua gentilezza con i cavalli e le persone . Ci ritrovammo anni dopo  in Holstein, è stato uno dei primi a darci il benvenuto nel 1997 quando mia moglie Lisa ed io iniziammo a visitare quella splendida regione . Ci incoraggio’ molto e ci guidò con i suoi consigli come un padre. Un cavallo ci lega Comic Boy da noi scoperto in uno dei nostri viaggi , e da lui addestrato , da molti era sottovalutato , ma poi, fu la rivelazione dei campionati a Warendorf nel 1999 , arrivando secondo nella prima gara .

Era un grande sportivo e un idolo per molti, ma nonostante i suoi successi internazionali, è sempre rimasto umile, accessibile e vicino alla gente.
L’associazione degli allevatori del cavallo Holsteiner e.V. si unisce al cordoglio della famiglia di Peter Luther, dei suoi compagni di viaggio e amici per un uomo dei cavalli speciale. Era ciò che si può definire un “pietra miliare” dell’Holstein e, nonostante la sua notevole carriera sportiva, non ha mai dimenticato le sue radici.

Peter Luther viveva a Wittmoldt, in provincia di Plön, dove la sua famiglia gestisce un centro di formazione per il cavallo sportivo, fondato insieme  alla sua amatissima moglie Ursula anche lei recentemente scomparsa .   Negli anni ‘80, fu il cavaliere di salto ostacoli di maggior successo della regione tra i mari.  Con Livius figlio di Lord, vinse nel 1980 il Derby di  Amburgo. Due anni dopo, fece parte della squadra tedesca che conquistò la medaglia d’argento ai campionati mondiali di Dublino (IRL). Alle Olimpiadi di Los Angeles (USA) nel 1984, conquistò il bronzo con la squadra tedesca per la coppia Holsteiner. Ai campionati europei, Luther e Livius vinsero nel 1981 l’oro a squadre, nel 1997 l’argento e nel 1985 il bronzo. Dopo aver concluso la sua carriera attiva, divenne uno dei più richiesti istruttori in patria e all’estero, anche per l’Associazione Holsteiner. Qui si occupava anche della formazione di cavalli da salto. Tra i suoi allievi più riusciti c’era Lars Bak Andersen, che sotto la sua guida partecipò, ad esempio, ai campionati europei con il stallone del Verband  Con Air. Anche i suoi figli Thieß e Hauke si allenarono con lui e raccolsero successi sportivi, così come i suoi nipoti Jesse e Jarka oggi.

Peter Luther è stato membro della commissione di selezione Stalloni Holsteiner dal 1997 al 2009. In qualità di primo rappresentante degli sportivi all’interno della commissione – dopo che la selezione è stata trasformata da una selezione statale a una selezione dell’associazione – ha arricchito la commissione con la sua comprovata esperienza. Peter Luther era insignito della Spilla d’Oro dell’Associazione Holsteiner, il massimo riconoscimento conferito dall’associazione. Ricevette il premio, tra l’altro, per le sue eccezionali prestazioni come membro della commissione di selezione degli stalloni. Ricevette anche la Medaglia Fritz-Thiedemann, assegnata per la sua incarnazione di umiltà, modestia e correttezza nello sport. Inoltre, era vincitore del premio Meteor, conferito dal RathmannVerlag a personalità eccezionali nel settore della selezione e dello sport.