Finale FEI World Cup 2022 Monaco sul tetto del mondo.

Si è conclusa ieri pomeriggio la tappa finale della Coppa del Mondo una sorta di Olimpiade invernale.

La FEI World Cup™ è nata con la stagione indoor 1978/79 dalla felice intuizione di Max Amman, giornalista svizzero considerato tra gli specialisti di settore un vero e proprio “guru”, e grazie al forte slancio dell’Associazione Internazionale dei Cavalieri.
Grazie ad essa la Federazione Equestre Internazionale ha trovato la chiave di volta per traghettare al momento giusto il concorso ippico dal bacino degli addetti ai lavori all’oceano del grande pubblico. Nella giornata di ieri 10 Aprile 2022 l’altissimo livello tecnico ed il percorso messo in campo dal grandissimo “Chef de Piste”  Frank  Rothemberger hanno messo in evidenza le eccezionali  capacità sportive  dei binomi impegnati nella finale. Su tutti è emerso il binomio svizzero composto da Martin Fuchs sul baio figlio di Q-Verdi Chaplin . Al secondo posto Harrie Smolders su Monaco baio castrone da Cassini II-Contender -Heraldik xx  , nostro beniamino, che come abbiamo più e più volte sottolineato fu scoperto e portato in Italia , a Roma all’Allevamento Tramontana, da Alessandro Mingoli .  Una volta in Italia la vita di Monaco non fu facilissima perché probabilmente non fu capito dal cavaliere che si doveva occupare del suo addestramento. Poco dopo però tutto cambiò (anche la scuderia) e piano piano Monaco montato dal suo nuovo cavaliere Bryan Mascenti  iniziò  a migliorare fino a quando verso la fine dei sette anni Alessandro Mingoli lo fece provare ad Harrie Smolders ed Axel Verlooy.
In pochi giorni Monaco fu trasferito nelle scuderie Euro Horse di Axel Verlooy dove Harrie era il primo cavaliere, e da lì è storia , gara dopo gara migliorava ed imparava moltissimo fino alla prima vittoria nel Gran Premio di Shangai. Ieri Monaco , è stato il miglior Cavallo Holsteiner in questa edizione della FEI World Cup dimostrando al mondo intero la sua superiorità, un motivo di vanto per il nostro Stud Book che anche questa volta ci ha fatto rivivere grandi emozioni  .  HOLSTEINER NO LIMITS !