Proprio all’inizio dell’anno, un evento Holsteiner Verband celebra la sua anteprima nella Holstenhallen di Neumünster: dal 9 all’11 febbraio, gli stalloni del 2020 saranno approvati e messi all’asta, gli allevatori saranno premiati e domenica (febbraio 12 gli stalloni della Holsteiner Verband Hengsthaltungs GmbH saranno presentati a Neumünster secondo la tradizione.
Dopo che le nuove linee guida tedesche sul benessere degli animali hanno reso necessario posticipare la data di rilascio della licenza, è stata cercata e trovata una nuova data. I giovani stalloni, che continueranno ad essere giudicati a mano e in salto libero, non più alla fine del secondo anno di età ma a febbraio del terzo anno di età . Ci saranno solo alcune modifiche al programma. Il segnale ufficiale di partenza sarà dato giovedì 9 febbraio con la tradizionale valutazione sul duro. Venerdì l’evento è tutto incentrato sul salto in libertà, sabato verranno annunciati i giudizi di licenza, seguiti dall’asta degli stalloni approvati e non.
Dopo tutto questo, la domenica mattina 12 febbraio , gli allevatori avranno l’opportunità – proprio all’inizio della stagione riproduttiva – di osservare e farsi un’idea degli stalloni Holsteiner Verband da utilizzare.
220 stalloni per la preselezione
Circa 220 stalloni del 2020 sono venuti a Elmshorn alla fine di novembre per presentarsi per la prima volta alla commissione delle licenze. Il figlio di Uriko United Way (16) ha inviato il maggior numero di figli, seguito da vicino da Casall (15). Con otto figli ciascuno, erano rappresentati Cascadello, Cornet Obolensky e Million Dollar. Un totale di 69 i migliori soggetti che agli occhi critici della Commissione e – previa loro ispezione sanitaria – sono stati ammessi alla licenza. Anche questa annata è caratterizzata da un’ampia varietà di linee di sangue. Casall ha inviato il maggior numero di figli (6), seguito da United Way (5), seguito da Colman e Cascadello I con quattro figli ciascuno. “Le preselezioni ci hanno regalato un’annata equilibrata. Ora saremo curiosi di vedere come continueranno a svilupparsi gli stalloni fino all’inizio di febbraio.”